Cos'è una Riserva Aurea?

e perchè è fondamentale costituire la tua

(*) l’attività alla quale questa pagina si riferisce è regolamentata dalla LEGGE 17 gennaio 2000, n. 7 ed è svolta in qualità di Promotore Oro in collaborazione con l’Operatore Professionale Oro Abilitato Codice n° 5008578 che ho scelto per le sue caratteristiche uniche sul mercato Italiano a tutela dei Clienti.

Italian Financial Planners

La definizione di Riserva Aurea

La sua funzione

La Riserva Aurea è un deposito di oro detenuto da una nazione per garantire la stabilità del proprio sistema finanziario.

Questo oro serve come garanzia per la valuta del paese, sostenendo il valore della moneta e contribuendo a mantenere la fiducia degli investitori.

In passato, le valute erano direttamente collegate all’oro, ma oggi le riserve auree vengono utilizzate per rafforzare la credibilità economica di uno stato e come misura di sicurezza in tempi di crisi economiche.

Fonte: Banca d’Italia 

Come proteggere il potere di acquisto?​

Il bene rifugio che da sempre ha il favore degli Italiani è l’immobile per via della sua tangibilità e affidabilità nel proteggere il valore nel tempo.

Tuttavia sono cambiate molte cose, le incertezze portano i governi e regioni a concentrarsi sempre più sui beni tangibili incrementando la loro tassazione a livelli sempre maggiori. A questo si sommano i costi di gestione non certo meno importanti.

Per questo motivo gli Investitori più facoltosi fanno incetta di oro fisico da investimento garantendosi una maggiore tutela rispetto alla perdita del potere di acquisto e limitando al minimo i costi di gestione ottenendo al contempo numerosi vantaggi fiscali.

tasse e costi di gestione sugli immobili

Perchè dovresti avere la tua Riserva Aurea

Probabilmente ti aspetti un trattato specifico ma la realtà è molto più semplice di come ci si aspetta.

Se tutti gli Stati costituiscono Riserve Auree c’è un motivo basico che è lo stesso che deve guidare anche te.

L’oro è un elemento disponibile in natura in quantità molto scarse, non si può riprodurre artificialmente, non ha un rischio emittente, non dipende da scelte politiche di nessuno e soprattutto chi lo acquista (soprattutto Stati e Banche Centrali per la propria riserva Aurea) non lo rimette più in circolazione. Parliamo quindi di un Mercato di sola Domanda che ne fa da sempre il Bene Rifugio per eccellenza.

L’Oro fisico non necessita dell’intervento di nessuno per poter svolgere il suo ruolo di tutela del potere di acquisto perchè è alla base dell’intero sistema di valori sul quale si costruisce l’economia stessa.

Se effettui un investimento ti aspetti di poter ottenere un risultato che, economicamente, ti consenta di realizzare come minimo un rendimento reale, ovvero un rendimento che superi il tasso di inflazione.

Per esempio se il tasso di inflazione dichiarato è il 3% e un titolo di stato ti offre il 2,5% stai ottenendo un tasso negativo dello 0,5%.

Se investi in un fondo obbligazionario e il gestore è particolarmente bravo puoi ottenere qualcosa in più, dedotte le commissioni di gestione, ma deve essere molto bravo, ovvero, il risultato dipende da una persona, il gestore e dal suo team.

L’Oro non ha necessità dell’intervento o delle scelte di nessuno perchè svolge in via autonoma il suo ruolo di riferimento e di protezione del valore.

Per questo motivo tutti i più grandi economisti consigliano di convertire da un 10 a un 15/20% del proprio intero patrimonio in Oro Fisico da investimento.

Oggi anche tu puoi costituire la tua Riserva Aurea Personale

Vantaggi fiscali per Privati e Imprese

L’Oro Fisico da Investimento è esente da IVA e se acquistato e detenuto in Italia non va inserito nella dichiarazione dei redditi a meno che lo si venda. 

Solo in quel caso si paga il 26% sulla plusvalenza.

Se poi chi lo acquista è un’azienda per il TFR dei propri dipendenti (solo se ne ha  meno di 50) può beneficiare della deduzione fiscale così come se decide di accantonare una parte del compenso per l’amministratore relativo al Trattamento di Fine Mandato (TFM) oltre che ottenere una deducibilità come azienda per l’importo accantonato consentirà anche all’amministratore di avere una tassazione separata che non fa cumulo sul reddito personale per la somma accantonata nel momento in cui cesserà la carica.

Le somme convertire in Oro dall’azienda possono inoltre essere costituite in garanzia per ottenere credito dagli istituti bancari.

LA CONOSCENZA FA LA DIFFERENZA

Protezione Patrimoniale News

Iscriviti a “‘Protezione Patrimoniale News” e accedi a contenuti esclusivi che ti guideranno nella salvaguardia e nel consolidamento del tuo patrimonio. Come iscritto, avrai diritto a:
  • Una sessione di orientamento gratuita: Analizzeremo insieme la tua situazione patrimoniale per individuare le migliori strategie di protezione.
  • Uno sconto esclusivo sulla costituzione della tua riserva aurea: Minimo €200 di sconto per 200 grammi convertiti (Riceverai un codice appena confermata la tua email)

Non perdere l’opportunità di rafforzare la sicurezza del tuo patrimonio. Iscriviti ora!

6 motivi per
costituire la tua Riserva Aurea con il nostro supporto

Ho scelto per te un Operatore Professionale Oro in grado di offrirti i servizi necessari per eliminare tutti i problemilegati alla proprietà di una Riserva Aurea, vediamo gli aspetti più importanti

01

Semplicità di acquisto a prezzi competitivi

Processo di acquisto semplice sia per gli acquisti in soluzione unica che per quantitativi prenotabili e acquistabili in via ricorrente a prezzi estremamente trasparenti e competitivi.

Nel caso tu scelga l’acquisto ricorrente potrai effettuare acquisti aggiuntivi in qualsiasi momento in totale autonomia.

02

Semplicità di Gestione e sicurezza totale

Per te un portale e una app che ti consentono di gestire la tua Riserva Aurea con pochi Click nella massima sicurezza.

L’internediario scelto, oltre che essere un gruppo totalmente Italiano fortemente patrimonializzato è anche l’ unico a non toccare il tuo Oro nemmeno per un istante eliminando ogni tuo rischio.

I tuoi lingotti sono intestati direttamente a tuo nome (Oro Nominale)  presso un caveau depositario del quale l’intermediario stesso non ha facoltà di accesso diretto mettendoti così al riparo dal rischio di un eventuale fallimento dell’intermediario.

Il Caveau Depositario è lo stesso utilizzato dalle Istituzioni Bancarie e dallo Stato per la custodia dei propri valori ed è assicurato al 100%  per tutto il contenuto con i più grandi gruppi assicurativi internazionali.

03

Semplicità di rivendita senza commissioni

E se hai bisogno che la tua Riserva Aurea svolga la sua funzione nel momento del bisogno? nessun timore, potrai rivendere i tuoi lingotti che sono nel tuo deposito (tutti o parte di essi) senza dover fare trattative sul prezzo con nessuno perchè l’intermediario riacquisterà al prezzo del Fixing (prezzo ufficiale dell’Oro Spot) senza applicare commissioni e bonificherà il controvalore entro 20 giorni dalla tua richiesta.

04

Efficientamento dei costi di gestione

Potresti tranquillamente farti consegnare i Lingotti a casa attraverso il Portavalori assicurato e gestire in autonomia il tuo Oro.

Questo ovviamente oltre al rischio comporta una serie di costi  quali la cassetta di sicurezza, una polizza assicurativa e il costo delle commissioni che ti verrebbero applicate al momento della sua rivendita.

L’intermediario ha ottimizzato tutto e ti offre servizi a te non accessibili come privato a un prezzo del 50% inferiore.

05

Trasparenza e controllo

Essendo l’Intermediario Italiano ti offre la totale aderenza e rispetto delle normative Italiane senza esporti all’Obbligo di dichiarazione nel caso tu effettui l’acquisto tramite operatori Esteri detenendo l’Oro all’Estero. Inoltre atrraverso il Portale e la App avrai il controllo assoluto su ogni singolo grammo di oro che acquisterai che avrà la sua fattura emessa a certificazione del tuo acquisto e visibilità di ogni costo sostenuto.

06

Nessun Vincolo

Il segreto di poter dare un servizio eccellente consiste proprio nel rendere il Cliente libero di gestire la propria riserva nel modo più flessibile e semplice. Ogni singolo lingotto depositato presso il tuo Caveau è gestibile attraverso la tua App semplicemente cliccando sul link “Gestisci” che ti offre la possibilità di scegliere se farti spedire il Lingotto o se chiedere all’Intermediario di Riacquistarlo senza commissioni.

Il nostro Blog

Notizie e approfondimenti sulle tematiche del risparmio, ottimizzazione fiscale, successoria, gestione del patrimonio immobiliare, oro fisico e costituzione di riserve auree

As seen on:

quotation mark free img.png

Reviews From Our Clients

Elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi.
R.H.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation.
J.K.
Ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
D.M.

Domande Frequenti

Qual è il minimo con il quale partire?

Fermo restando che le indicazioni dei massimi economisti identificano come percentuale ottimale del proprio patrimonio valori dal 10 al 15/20% il valore adatto alla tua situazione va identificato attraverso una attenta analisi del patrimonio e delle tue effettive necessità. Chiunque può permettersi di costituire la propria Riserva Aurea, sia in soluzione unica che prenotando un certo quantitativo di Oro fisico per effettuare acquisti ricorrenti nel tempo.

Si tratta di Oro Fisico o di Strumenti Finanziari?

Nell’ambito di quanto visibile in questa pagina si tratta sempre ed esclusivamente di Oro fisico come specificato anche nella nota all’inizio della pagina:

(*) l’attività alla quale questa pagina si riferisce è regolamentata dalla LEGGE 17 gennaio 2000, n. 7 ed è svolta in qualità di Promotore Oro in collaborazione con l’Operatore Professionale Oro Abilitato Codice n° 5008578 che ho scelto per le sue caratteristiche uniche sul mercato Italiano a tutela dei Clienti.

Se ho necessitò di vendere parte della mia riserva?

Semplicemente potrai accedere alla tua App o al portale, identificare nel tuo Caveau i lingotti che desideri far riacquistare e cliccare sul link “Gestisci” e poi “Riacquisto”.

La pezzatura verrà riacquistata all’ultimo prezzo del Fixing Ufficiale senza applicazione di commissioni e il bonifico disposto entro 20 giorni dalla richiesta.

Cos'è il Fixing dell'Oro?

Si tratta del prezzo di mercato della materia prima o anche Oro da lavorazione.

Il Fixing dell’oro è il processo mediante il quale viene stabilito il prezzo ufficiale dell’oro, utilizzato come punto di riferimento per le transazioni e i contratti su scala globale. Questo prezzo viene determinato due volte al giorno (alle 10:30 a.m. e alle 3:00 p.m. ora di Londra) attraverso un’asta elettronica organizzata dalla London Bullion Market Association (LBMA), in collaborazione con diverse banche membri del mercato dell’oro.

Come Funziona:

Durante l’asta, viene determinato un prezzo per l’oro che riflette l’equilibrio tra domanda e offerta nel mercato.

I partecipanti all’asta inviano le proprie richieste di acquisto e vendita fino a quando si raggiunge un prezzo che equilibra le due forze.

Il prezzo risultante è considerato il prezzo di riferimento ufficiale e viene utilizzato per determinare i valori delle transazioni in tutto il mondo.

L'operatore Professionale Oro è Italiano?

Matteo Maurizio è uno dei responsabili della Divisione Private abilitato alla Promozione delle Riserve Auree.

Il soggetto giuridico è Italiano, una società per azioni capitalizzata con 2.000.000 di euro interamente versati,

Iscritta nel registro della Banca d’Italia come Operatore Professionale Oro e come Banco Metalli – Codice n° 5008578.

Dispone inoltre della Licenza di Pubblica Sicurezza rilasciata dalla Questura per la distribuzione di Oro puro fisico da Investimento.

Da chi acquisto l'Oro Fisico?

L’acquisto viene concluso tra il Cliente e l’operatore professionale Oro abilitato attraverso un contratto siglato tramite Firma Elettronica Avanzata.

L’oro verrà consegnato direttamente dalla raffineria a casa del Cliente se richiesto o, in alternativa, direttamente dalla raffineria presso il Caveau depositario intestato al Cliente.

Possiamo sentirci al telefono oppure tramite email?

Certo, è possibile prenotare una telefonata cliccando qui oppure semplicemente scrivere una email all’indirizzo: matteo@matteomaurizio.it

Posso collaborare con voi?

Se sei un Consulente Finanziario o un Agente di Assicurazioni o un Professionista che si occupa del Denaro di Privati o Imprese la nostra Divisione Private è una opportunità straordinaria per aiutarti ad acquisire nuovi Clienti o nuovi Capitali dai tuoi stessi Clienti.

Scopri la Divisione Private di Careisgold S.p.A. cliccando qui

Associations & Memberships
NON ASPETTARE OLTRE

Prenota una Sessione di Orientamento

Sarà il tempo meglio investito per la sicurezza del tuo patrimonio

Torna in alto